Viaggiare in auto è il modo più conveniente per esplorare Naha e le aree circostanti. Tenete a mente che il traffico giapponese si muove sul lato sinistro della strada, al contrario dell'Italia. I segnali stradali sono generalmente in giapponese e inglese.
Le strade di Naha sono generalmente strette, quindi si consiglia di scegliere una macchina di piccole dimensioni o una compatta per muoversi facilmente. La classe di auto più popolare tra i turisti è la classe economica, seguita da compact e mini.
I prezzi del carburante in Giappone sono leggermente superiori rispetto all'Italia. Il costo medio del benzina è di 142 Yen per litro (circa 1,10 Euro), mentre il diesel costa in media 120 Yen per litro (circa 0,93 Euro).
Il Castello di Shuri è un'attrazione di prim'ordine a Naha, nominato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Rappresenta un pezzo di storia, essendo stato la sede dei Re di Okinawa per più di 400 anni.
Impossibile lasciare Naha senza visitare Kokusai Dori, la strada principale piena di negozi, ristoranti, bar e mercati locali. È il luogo perfetto per acquistare souvenir unici e degustare la cucina locale.
A Naha si trova una varietà di belle spiagge, molte delle quali offrono opportunità per snorkeling e immersioni. La prestigiosa spiaggia di Naminoue è un must per qualsiasi visitatore.
Naha gode di un clima subtropicale con inverni miti e umidi e estati calde e umide. La temperatura media annuale è di 23°C, rendendo la città una destinazione ideale per tutto l'anno.
Naha ospita numerosi festival e eventi durante l'anno, tra cui il famoso Festival Tsuboya-yaki, un evento ceramico, e il Naha Matsuri, il festival autunnale che culmina nella più grande gara di tug-of-war del mondo.
La valuta utilizzata in Giappone è il yen (¥). Le carte di credito e di debito sono ampiamente accettate, ma è utile avere sempre del contante a disposizione, soprattutto nei luoghi più piccoli e nelle zone rurali.