Mostar è famosa per il suo fascino storico e la sua architettura unica. Visita il famoso Ponte Vecchio, simbolo della città e patrimonio dell'UNESCO. Costruito nel XVI secolo, il ponte è un capolavoro dell'architettura ottomana.
Le regole di guida in Bosnia ed Erzegovina sono leggermente diverse da quelle in Italia. Sei legato a rispettare un limite di velocità di 50 km/h in città e 80 km/h fuori città, a meno che non sia segnalato diversamente. Ricorda anche che sebbene il codice della strada sia molto simile a quello italiano, le indicazioni stradali sono in lingua locale.
Dato che Mostar ha strade strette e tortuose, specialmente nel centro storico, ti consigliamo di scegliere un'auto piccola o di medie dimensioni per una maggiore manovrabilità.
Puoi scegliere tra parcheggi a pagamento e parcheggi gratuiti a Mostar. Ricorda di non parcheggiare in zone marcate con linee gialle continue, poiché queste sono riservate per i mezzi di emergenza e potresti rischiare una multa o il rimorchio del tuo veicolo.
Oltre al Ponte Vecchio, Mostar offre molti altri luoghi unici da visitare. Qualche esempio includono la Casa di Muslibegovic, una costruzione ottomana del 18° secolo oggi trasformata in un museo, e la Chiesa di San Pietro e Paolo, principale edificio religioso cattolico della città.
Il modo più veloce per raggiungere Mostar è in aereo, con il più vicino Aeroporto Internazionale di Sarajevo, a circa 130 km. Subito dopo, prendere un'auto a noleggio è una delle migliori soluzioni per muoversi per la Bosnia ed Erzegovina.
A Mostar le estati sono lunghe, calde e asciutte, mentre gli inverni sono freddi e piovosi. Assicurati di controllare le previsioni del tempo prima del tuo viaggio e di preparare i tuoi bagagli di conseguenza.
La valuta locale in Bosnia ed Erzegovina è il Marco convertibile (BAM). È importante cambiare la tua valuta in Mark prima del tuo viaggio, poichè la Bosnia ed Erzegovina non aderisce alla zona euro.
Mostar ospita una serie di eventi tutto l'anno, tra cui il popolare Mostar Summer Festival e il Divers of Mostar, un evento annuale in cui giovani balzano dal Ponte Vecchio nelle acque del fiume Neretva sotto.
Nessun viaggio a Mostar sarebbe completo senza sperimentare la sua gastronomia locale. Assicurati di provare il tradizionale cevapi, un piatto a base di polpette di manzo e agnello grigliate e servite con pita.
Speriamo che queste informazioni ti aiuteranno a goderti al massimo la tua visita a Mostar. Buon viaggio!