Il piccolo Aeroporto Nazionale di Milos (codice aeroportuale MLO) si trova a soli 5 km a sud della capitale dell'isola, Plaka. Sebbene non sia un grosso hub internazionale, l'aeroporto di Milos accoglie voli charter stagionali e regolari voli interni dall'Atene.
All'interno dell'aeroporto, avrete diverse opzioni per il noleggio di un'auto. Sixt, Hertz e Avis sono tra le compagnie presenti. È consigliato però prenotare la propria auto in anticipo, specialmente durante i mesi estivi quando la domanda è alta. Inoltre, potrete confrontare i prezzi e scegliere l'offerta che meglio si adatta alle vostre esigenze.
Guidare a Milos potrebbe essere un po' diverso rispetto a quanto siete abituati in Italia. Qui sono alcune cose da tenere a mente:
Ci sono diverse stazioni di servizio a breve distanza dall'aeroporto. È conveniente fare il pieno prima di iniziare il tour dell'isola, dato che le stazioni di servizio non sono molto diffuse nelle zone più remote.
I prezzi del carburante a Milos potrebbero essere leggermente superiori rispetto alla media italiana, a causa dei costi di trasporto per l'isola. Attualmente, il prezzo medio per un litro di benzina è di circa 1,70€.
Dall'aeroporto, potete raggiungere facilmente le affascinanti località di Plaka, Adamas e Trypiti. Queste città offrono una varietà di attrazioni, tra cui musei, siti archeologici, ristoranti di cucina greca e, naturalmente, bellissime spiagge. Inoltre, non perdetevi l'opportunità di visitare le famose spiagge di Sarakiniko e Firiplaka.
Il clima a Milos è tipicamente mediterraneo, con estati calde e secche ed inverni miti. Per coloro che amano il caldo e il sole, i mesi estivi da giugno a settembre sono ideali per visitare l'isola.
Speriamo che queste informazioni vi aiutino a pianificare il vostro viaggio a Milos. Buon viaggio!