In Ucraina è diffuso l'uso del contante e per i visitatori italiani potrebbe essere sorprendente. Tuttavia, le carte di credito sono generalmente accettate in hotel, ristoranti e negozi. Le stazioni di servizio accettano anche le carte di credito.
Il prezzo medio del carburante in Ucraina è significativamente più basso rispetto all'Italia. La benzina costa circa 1,00 €/litro mentre il diesel costa circa 0,90 €/litro.
I limiti di velocità a Kiev sono di 60 km/h in città, 90 km/h fuori città e 130 km/h sulle autostrade. Le regole del traffico sono simili a quelle italiane, ma è importante notare che è obbligatorio l'uso delle cinture di sicurezza e non è permesso l'uso del telefono cellulare mentre si guida, a meno che non si usi un dispositivo vivavoce.
Noleggiare un'auto a Kiev vi permette di esplorare la città e le sue attrazioni a vostro piacimento. Tra le attrazioni imperdibili vi sono la Cattedrale di Santa Sofia, Patrimonio dell'UNESCO, la Cattedrale di San Michele, l'Arco dell'Amicizia dei Popoli e il Monastero delle Grotte di Kiev. Per quanto riguarda il parcheggio, ci sono molti parcheggi a pagamento nel centro città.
Il clima a Kiev è continentale umido, con inverni freddi e estati calde. I mesi più freddi sono gennaio e febbraio, mentre luglio e agosto sono i più caldi. Si consiglia di controllare le previsioni meteo prima del viaggio.
La valuta ufficiale dell'Ucraina è la Grivna (UAH). Si consiglia di fare cambiare i soldi in banca o in una casa di cambio riconosciuta. Potrebbe essere utile avere sempre con sé del denaro contante.
Il periodo migliore per visitare Kiev è in estate, quando la città ospita una serie di eventi culturali come il Kiev Day e il Festival Internazionale del Film.