Situata sulla costa sud-est dell'Islanda, Höfn è una cittadina portuale circondata da ghiacciai spettacolari e montagne imponenti. Rispetto all'Italia, qui la natura è molto più selvaggia e incontaminata. Vi consigliamo di noleggiare un'auto SUV o 4x4 per affrontare al meglio le strade islandesi.
Dall'aeroporto internazionale di Keflavík, potete raggiungere Höfn in circa cinque ore di auto. Ricordatevi che in Islanda si guida a destra e il limite di velocità massimo è di 90 km/h su strade asfaltate e 80 km/h su strade sterrate.
Höfn è famosa per le sue aragoste, quindi non perdete l'occasione di assaggiare un piattino di aragosta locale in uno dei suoi molti ristoranti di pesce. Visitate il Museo Gletscher, dedicato ai ghiacciai circostanti, e partecipate a un tour guidato del ghiacciaio Vatnajökull.
Ricordatevi che in Islanda, al contrario dell'Italia, il carburante viene venduto al litro e non al chilogrammo. I prezzi sono generalmente più alti, quindi prevedete un budget adeguato.
In genere, potete trovare parcheggio facilmente nelle strade di Höfn o nei parcheggi gratuiti della città.
Il clima in Islanda può essere freddo, anche in estate. Il tempo può cambiare rapidamente, quindi è consigliabile avere sempre con sé abiti caldi e impermeabili. Ricordatevi che il sole in estate non tramonta mai completamente, quindi portate una mascherina per gli occhi se avete problemi a dormire con la luce.
La moneta corrente in Islanda è la corona islandese. Tuttavia, potete usare le carte di credito quasi ovunque, anche per piccole transazioni. Rispetto all'Italia, questo può rendere i pagamenti più pratici e sicuri.
Höfn è un'esperienza unica per i viaggiatori in cerca di avventura e natura. Non dimenticate di pianificare il vostro viaggio in anticipo e di noleggiare l'auto più adatta alle vostre esigenze. Buon viaggio e ci vediamo ad Höfn!