Essendo una città universitaria, Gainesville ha un eccellente sistema di trasporto pubblico. Tuttavia, per scoprire tutti gli angoli nascosti, ti consigliamo di noleggiare un'auto. Troverai facilmente parcheggio in tutta la città, ma ricorda: in alcune aree il parcheggio è a pagamento.
Se stai pianificando di visitare i parchi naturali vicini, potresti voler scegliere un SUV per il comfort extra. Tuttavia, se prevedi di stare principalmente in città, una macchina compatta sarà più che sufficiente.
Gainesville è famosa per il suo museo dell'arte, il teatro Hippodrome e il Butterfly Rainforest all'Università della Florida. Non dimenticare di visitare anche Paynes Prairie, una riserva naturale dove è possibile vedere una grande varietà di fauna selvatica.
In Florida, la velocità massima consentita su autostrade è di 70 miglia per ora (circa 113 km/h), mentre in città il limite è generalmente di 30 miglia per ora (circa 48 km/h). Attenzione alle zone scolastiche, dove il limite di velocità scende a 20 miglia per ora (32 km/h).
I prezzi del carburante in Florida sono solitamente inferiori alla media nazionale. Puoi aspettarti di pagare in media $2,50 per gallone (circa 0,66 € per litro).
Gainesville ha un clima subtropicale umido, con estati calde e umide, e inverni miti. La città riceve una grande quantità di precipitazioni, in particolare tra giugno e settembre.
In Florida, la valuta è il dollaro americano (USD). I viaggiatori italiani dovrebbero informarsi sugli attuali tassi di cambio prima del viaggio.
Gainesville è conosciuta per i suoi eventi musicali e culturali come il Festival della Primavera di Gainesville e l'Hoggetowne Medieval Faire. Assicurati di controllare il calendario della città per non perdere nulla durante il tuo soggiorno!