Ricordate che in Italia è obbligatorio l'uso delle cinture di sicurezza e che è vietata la guida in stato di ebrezza. Inoltre, in molte città dell'Emilia-Romagna ci sono zone a traffico limitato (ZTL) nelle quali è possibile entrare solo con autorizzazione.
L'Emilia-Romagna è una regione ricca di bellezze storiche e naturalistiche. Sulla costa, non perdete la riviera romagnola e le sue spiagge famose. Per gli amanti della cultura, le città di Bologna, Modena e Parma offrono musei, gallerie d'arte e monumenti di grande interesse.
Per un itinerario di guida suggestivo, consigliamo la strada statale SS9, conosciuta come via Emilia, che attraversa la regione da ovest a est, passando per le principali città.
Il costo del carburante può variare, ma generalmente i prezzi sono leggermente superiori alla media nazionale. Ricordate di fare rifornimento prima di entrare nelle autostrade, dove i prezzi sono solitamente più alti.
L'Emilia-Romagna gode di un clima temperato, con inverni freddi e estati calde e asciutte. I mesi più caldi per visitare sono da giugno a settembre. L'ideale sarebbe prenotare la vostra macchina a noleggio con aria condizionata durante questi mesi.
L'Emilia-Romagna ospita una varietà di eventi durante l'anno. Da non perdere il famoso Carnevale di Cento in inverno, mentre in estate molte città ospitano festival musicali e gastronomici.