Guidare a Dothan non è molto diverso dall'Italia. Gli automobilisti guidano sul lato destro della strada e i limiti di velocità sono netti. La velocità massima nei centri abitati è tipicamente di 30 miglia orarie (48km/h), mentre fuori città può variare da 55 a 70 miglia orarie (88-112km/h). Ricorda di controllare sempre la segnaletica stradale.
Se pensate di esplorare liberamente l'Alabama, potrebbe essere utile prendere in considerazione il noleggio di un'auto per facilitare i vostri spostamenti. Le strade a Dothan sono ben tenute e segnalate, il che rende la guida piacevole. Inoltre, per essere sicuri di avere sempre un posto auto nel centro città, è consigliabile prenotare un alloggio che offre un parcheggio.
A Dothan, i prezzi del carburante sono generalmente più bassi rispetto all'Italia. Ricorda che il carburante negli Stati Uniti viene venduto al gallone, che equivale a 3,785 litri.
Dothan è strategicamente situata vicino a molte altre interessanti destinazioni dell'Alabama. Potreste considerare un viaggio a Montgomery, la capitale dello stato, o a Mobile, città affacciata sul Golfo del Messico. Non dimenticatevi di visitare le bellissime spiagge di Orange Beach e Gulf Shores.
A Dothan, il clima è tipicamente umido subtropicale, con estati calde e inverni miti. Per i viaggiatori che vengono dall'Italia, l'abbigliamento consigliato è leggero durante l'estate e un po' più pesante durante l'inverno.
Dothan ospita eventi durante tutto l'anno. Uno degli eventi più popolari è il National Peanut Festival, che si tiene ogni anno in novembre. Inoltre, la città organizza il Wiregrass Blues Fest ed il Wiregrass Renaissance Faire, che vale la pena visitare se ti trovi in città in quei periodi.