Con un auto a noleggio nell'area di Cork
Cork è una bellissima contea sulla costa meridionale dell'Irlanda. Questa città storica si trova su un'isola che è stata creata da una divisione del fiume Lee. Con il suo paesaggio variegato e la sua ricca storia si possono fare le più belle gite in auto a Cork e dintorni. Noleggiate un'auto per esplorare gli impressionanti dintorni dell'Irlanda sud-occidentale ed effettuare escursioni flessibili. Anche se piove, siete ancora caldi e asciutti e non dovete cambiare i vostri piani a causa del tempo. Gli irlandesi sono famosi per la loro ospitalità e sicuramente proverete questa sensazione di accoglienza a Cork.
Flughafen CorkÈ uno dei tre aeroporti più grandi d'Irlanda, insieme a Shannon e Dublino. Dall'aeroporto è possibile scegliere i percorsi più belli per esplorare la zona con la vostra auto a noleggio. Il centro della città di Cork si trova a circa 10 minuti dall'aeroporto, un buon punto di partenza per le escursioni sulla costa meridionale dell'Irlanda. Noleggiate un'auto in modo semplice e veloce e la vostra vacanza spensierata può iniziare. Suggerimento: Considerate in anticipo quali escursioni vorreste fare da Cork, dato che la zona è molto vasta.
Centro di sughero
Le accoglienti vie dello shopping e gli autentici pub irlandesi conferiscono a Cork un'atmosfera unica. Le due grandi cattedrali sono impressionanti: la Cattedrale di San Finbar e la Cattedrale di Santa Maria. Per gli amanti dello shopping, St. Patrick's Street è un must. Grazie alla vostra auto a noleggio, non dovrete portare la spesa in giro in treno o in autobus, perché potrete facilmente portare tutto con voi in auto. In questa piacevole città ci sono anche molti ristoranti. Gustate uno spuntino e un drink in uno dei tipici pub irlandesi o in uno dei ristoranti d'atmosfera che vi riporteranno indietro nel tempo. I piatti famosi di questa regione sono il sanguinaccio e lo stomaco di pecora. La gente del posto preferisce mangiarla in combinazione con la propria birra Beamish. Volete conoscere i prodotti locali? Poi visitate il mercato inglese di Cork. In questo mercato coperto in stile vittoriano si possono gustare le specialità della regione.
Il sughero ha un regolamento di parcheggio separato. Per il parcheggio nel centro di Cork è necessario un disco per il parcheggio. Questi possono essere acquistati in diversi negozi a Cork. Si tratta di una sorta di gratta e vinci su cui sono indicati gli orari. Fate attenzione anche ai cartelli, perché spesso vi dicono esattamente per quanto tempo potete parcheggiare da qualche parte. Per essere nel cuore del centro, è meglio parcheggiare l'auto a noleggio nel garage del North Main Street.
Festività nazionali in Irlanda
Il giorno di San Patrizio è la festa nazionale in Irlanda. Il 17 marzo gli irlandesi commemorano il santo patrono San Patrizio. Oltre a questa vacanza l'Irlanda ha giorni più speciali:
Festività nazionali |
---|
1 gennaio: Capodanno |
17 marzo: giorno di San Patrizio |
1° maggio: Festa del lavoro |
Primo lunedì di giugno: Giorno festivo |
16 giugno: Bloomsday |
Primo lunedì di agosto: Giorno festivo |
Primo lunedì di ottobre: giorno festivo |
25 dicembre: Natale |
26 dicembre: giorno di Santo Stefano |
In questi giorni può essere più affollato del solito nel centro di Cork o in attrazioni speciali. Tenetene conto quando pianificate il vostro viaggio.
Per gli amanti della cultura e della natura la costa meridionale dell'Irlanda è un vero paradiso. Una macchina a noleggio vi porta oltre le riserve naturali più belle con edifici storici e paesaggi aspri. Questo tipico paesaggio irlandese con colline verdi, coste frastagliate e villaggi pittoreschi offre qualcosa per tutti. Si possono visitare diversi musei interessanti come il Museo del Burro. Questo museo risale al 1849 e fa rivivere la storia dell'Irlanda. Qui si può imparare tutto sul commercio del burro di un tempo. Un altro spettacolo interessante sono i City Goals, una vera e propria prigione che sembra un castello. Vicino a Cork si trova il castello più antico del paese: Castello di Blarney. Questo castello è noto soprattutto per la sua sfida romantica: Baciare la pietra...
La cosa più importante nel traffico irlandese è naturalmente che si deve guidare sul lato sinistro della strada. Ci vorrà un po' di tempo per abituarsi all'inizio, ma non appena ci si mette in mezzo al traffico, diventa del tutto naturale. I cartelli sono ben segnalati, non solo in irlandese ma anche in inglese. Suggerimento: è utile se si noleggia un'auto con cambio automatico in Irlanda, in modo da non dover cambiare marcia a sinistra.