A differenza dell'Italia, la Svezia ha un clima più fresco, con inverni molto freddi e con neve, e estati miti. Si consiglia di portare vestiti caldi e scarpe comode per passeggiare nei bellissimi boschi di Kronoberg.
In Svezia si guida a destra, a differenza dell'Italia. Le cinture di sicurezza sono obbligatorie per tutti i passeggeri, incluse le cinture di sicurezza posteriori. Bisogna sempre avere le luci anabbaglianti accese, giorno e notte, tutto l'anno.
Il limite di velocità in Svezia varia a seconda della strada: è di 50 km/h in città, 70 km/h fuori città e 110 km/h sulle autostrade.
I prezzi del carburante in Svezia sono generalmente più alti rispetto all'Italia. La maggior parte delle stazioni di servizio accetta carte di credito.
La Contea di Kronoberg offre una serie di attrazioni interessanti e varie. Dallo storico Kjugekull, famoso per i suoi antichi monoliti, al Museo di Växjö, dove si può imparare tutto sulla storia locale, fino agli splendidi parchi nazionali come il parco di Norr Kvill.
In Svezia, la moneta usata è la corona svedese (SEK). Molti esercizi commerciali accettano carte di credito e in numerose località è possibile prelevare denaro presso gli sportelli automatici. Nota tuttavia che, contrariamente all'Italia, non in tutti i negozi viene accettato il contante.
La Contea di Kronoberg offre numerosi eventi durante tutto l'anno. Da menzionare sono il Festival di Växjö a giugno, il Festival del Jazz di Kalmar in luglio e il tradizionale Mercato di Natale in dicembre.