Clermont-Ferrand, famosa per essere la sede della Michelin, è una destinazione che unisce patrimonio storico, cultura gastronomica e bellezze naturali. Qui, troverai cattedrali gotiche, istituti culturali come il Museo d'Arte Roger-Quillot e l'imponente catena vulcanica dei Monti Dore.
Le regole del traffico in Francia non differiscono molto da quelle italiane. Ricordati che devi avere sempre con te la patente di guida, il certificato di assicurazione e il documento di identità. Inoltre, il limite di velocità nel centro città è di 50 km/h, su strade extraurbane è di 80 km/h, e sulle autostrade è di 130 km/h.
Clermont-Ferrand offre molte opzioni di parcheggio, sia in strada che in parcheggi custoditi. Assicurati di verificare le tariffe e le regole, in particolare nelle zone con disco orario.
In Francia, il prezzo della benzina e del diesel è leggermente superiore rispetto all'Italia. Tienilo a mente al momento di scegliere la tua auto a noleggio.
Mette in cima alla tua lista da visitare la Cattedrale di Notre-Dame-de-l'Assomption, il famoso Museo Michelin, e i vulcani inattivi del Parco Naturale Regionale dei Vulcani d'Alvernia.
Prova la cucina locale! I formaggi come il Saint-Nectaire e il Bleu d'Auvergne non ti deluderanno. Un altro piatto da non perdere è la Truffade, una deliziosa torta di patate con formaggio.
Se stai programmando la tua visita durante l'estate, non perderti la Festa della Musica a giugno, e il Festival Internazionale del Cortometraggio a gennaio.
Al di là di Clermont-Ferrand, la tua auto a noleggio ti porterà alla scoperta di altre perle dell'Alvernia-Rodano-Alpi. Non perdere le città di Lione e Grenoble, i paesaggi mozzafiato del Massiccio del Jura e del Parco Naturale Regionale del Vercors.
Preparati per un'esperienza straordinaria guidando attraverso Clermont-Ferrand e l'Alvernia-Rodano-Alpi. Con il giusto noleggio auto, sarai libero di esplorare quest'area affascinante a tuo piacimento. Buon viaggio!