La Campania è una regione della costa occidentale dell'Italia con circa 5.800.000 abitanti ed è la quarta regione più meridionale dell'Italia continentale. Il capoluogo della regione Campania è Napoli. La Campania è la regione più densamente popolata d'Italia e solo la Lombardia ha più abitanti della Campania.
Napoli è una provincia italiana della regione Campania. La sua capitale è l'omonima città di Napoli. È la terza città più grande d'Italia. A Napoli non c'è un unico centro cittadino, ma diversi centri minori, che si trovano per lo più intorno a piazze più grandi. Se state visitando la capitale, vi consigliamo di farlo senza la vostra auto a noleggio. Il traffico è a volte molto caotico e bisogna stare attenti ai ladri d'auto. Se si guida ancora in città con un'auto a noleggio, parcheggiarla in un parcheggio sotterraneo custodito. In generale un'auto a noleggio è la soluzione perfetta per conoscere la provincia di Napoli. Ad esempio, visitate l'antica città di Pompei, un sito di scavo famoso in tutto il mondo. Si consiglia di registrarsi in anticipo. Perché solo su prenotazione si possono visitare tutte le case della città. Così si può anche dare un'occhiata alle terme meglio conservate. Sarete sorpresi di come sono ben conservati i mosaici e gli affreschi.
Veduta della costa di Napoli
designazione dell'aeroporto | IATA numero di codice | regione |
---|---|---|
Aeroporto di Napoli | NAP | Campania |
Con un'auto a noleggio a basso costo, si può raggiungere il Vesuvio attraverso la A3, dove si seguono le indicazioni dall'uscita Torre del Greco o Ercolano fino a raggiungere il parcheggio a circa 1.000 m di altitudine. Da qui una strada sterrata conduce fino al bordo del cratere del vulcano. Da lì si deve camminare un po' più in là, ma questa è un'esperienza unica.
Vista sul vulcano Vesuvio
Vista sul cratere del Vesuvio
Dalla sua devastante eruzione del 79 d.C., la città di Pompei è stata indissolubilmente collegata al Vesuvio, raggiungibile in auto a noleggio dopo soli 10 km in auto. Sepolta sotto uno strato di cenere e lava, è oggi la città dell'antichità meglio conservata. I templi, le terme, l'anfiteatro e le case patrizie riccamente decorate e lussuosamente arredate offrono una visione fantasiosa della vita quotidiana romana dell'epoca.
Rovine di Pompei
Un altro punto di forza della provincia è la Costiera Amalfitana. Guidando verso Amalfi in auto a noleggio, avrete una vista mozzafiato e passerete da luoghi incantevoli. Ad esempio, nel paese di Positano con le sue numerose case colorate. O Ravello, la città più alta. Si noti, tuttavia, che la strada lungo la Costiera Amalfitana è molto stretta e trafficata. Direttamente ad Amalfi ci sono anche pochissimi parcheggi.
"La cavalcata di Amalfi" in Costiera Amalfitana
Anche la penisola sorrentina appartiene alla provincia di Napoli. Su di essa si trova la straordinaria città di Sorrento. È circondato da una maestosa catena montuosa di montagne calcaree. Sorrento è nota per i suoi grandi limoni. Limonchello, (liquore al limone) e cioccolato al limone sono prodotti popolari della regione.
Veduta di Sorrento