La scelta dell'auto dipende in gran parte da ciò che intendi fare a Bursa. Se stai pensando di esplorare il centro della città, una piccola auto potrebbe essere la scelta migliore a causa del suo pratico parcheggio. D'altra parte, se stai pensando di viaggiare fuori città o nelle zone montuose, un'auto più grande o un SUV può essere la scelta migliore per il comfort e la guida fuoristrada.
Le regole del traffico a Bursa non sono molto diverse da quelle italiane. Ricorda di guidare a destra e sorpassare a sinistra. Il limite di velocità in città è di 50 km/h, mentre sulle autostrade è di 120 km/h.
Il prezzo del carburante a Bursa varia, ma è solitamente leggermente più costoso rispetto all'Italia. Ti consigliamo di fare il pieno prima di partire per il tuo viaggio su strada per evitare di pagare prezzi più elevati nelle stazioni di rifornimento lungo l'autostrada.
Bursa offre una varietà di attrazioni per tutti i gusti. Non perdere la Grande Moschea, la collina di Princes Island e il villaggio di Cumalikizik, un sito del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Se sei un amante della natura, assicurati di visitare le montagne di Uludağ.
Traffico e parcheggio possono essere complicati a Bursa durante l'ora di punta. Provate a evitare di guidare tra le 8:00 e le 10:00 e tra le 16:00 e le 18:00. Per quanto riguarda il parcheggio, ci sono numerosi parcheggi a pagamento in tutta la città.
La valuta locale a Bursa è la Lira Turca (TRY). Le carte di credito sono accettate nella maggior parte dei luoghi, ma averne qualche contante potrebbe essere utile per le piccole spese.
A Bursa avvengono molti eventi culturali e festival durante l'anno. Il Festival Internazionale di Bursa (luglio) e il Festival del Cinema di Bursa (novembre) sono due dei più importanti. Se visiti Bursa durante l'inverno, non perdere l'opportunità di sciare a Uludağ.
Bursa gode di un clima mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti ed umidi. Tuttavia, le temperature possono cadere significativamente nei mesi invernali, specialmente nelle aree montuose.