A Brasilia, come nel resto del Brasile, la lingua parlata è il portoghese. Anche se l'inglese è diffuso nelle zone turistiche, è comunque utile conoscere alcune parole di base in portoghese. La cortesia è molto apprezzata, quindi salutare con un "Bom dia" (Buongiorno) o un "Obrigado" (Grazie) farà sicuramente una buona impressione.
Attenzione, in Brasile si guida sul lato destro della strada, al contrario dell'Italia. I limiti di velocità sono generalmente fissati a 60-80 km/h in città, mentre sulle autostrade possono arrivare fino a 110 km/h. Uno dei consigli più importanti per guidare a Brasilia è essere cauti: la strada è condivisa con auto, motocicli, bici e pedoni.
A Brasilia, come nelle altre grandi città, il parcheggio può essere complicato. Si consiglia di lasciare l'auto in un parcheggio custodito o in hotel.
A Brasilia troverai molti monumenti e luoghi d'interesse unici come il Congresso Nazionale, la Cattedrale Metropolitana di Brasilia e il Palácio do Planalto.
La moneta locale è il Real brasiliano (BRL). Esso è noto per la sua volatilità, quindi controllera il tasso di cambio. I prezzi del carburante sono generalmente più alti rispetto all'Italia, ma varierebbero.
Brasilia ha un clima tropicale, con temperature medie che si aggirano tra i 17 e i 28°C. Se preferisci il caldo, i mesi migliori per visitare la città sono da settembre a marzo.
I festeggiamenti del Carnevale a febbraio sono un evento imperdibile. Inoltre, tra settembre e ottobre, si svolge il Festival di Brasilia del Cinema Brasiliano, un'importante manifestazione culturale del paese.