L'Aeroporto Internazionale di Batumi è un aeroporto moderno e ben attrezzato. Esso offre una serie di comodità, tra cui ristoranti, negozi duty-free e una sala VIP. Ma la sua caratteristica più importante per te potrebbe essere la presenza delle stazioni di noleggio auto. Qui, troverai agenzie di noleggio auto internazionali come Hertz, Avis e Sixt, tutte pronte a fornirti il veicolo di cui hai bisogno per esplorare Batumi e le sue dintorni.
Noleggiare un auto è una scelta popolare tra i turisti che volano a Batumi. Le strade georgiane sono generalmente in buone condizioni e la segnaletica stradale è in georgiano e inglese. Vale la pena di ricordare che in Georgia si guida sul lato destro della strada, proprio come in Italia.
Se prevedi di stare principalmente in città, una berlina o una compatta dovrebbe essere sufficiente. Se invece prevedi di esplorare le montagne del Caucaso o altre aree rurali, potrebbe essere utile noleggiare un SUV.
A pochi chilometri dall'aeroporto troverai diverse stazioni di servizio. Il costo del carburante in Georgia è leggermente inferiore rispetto all'Italia. Ricorda che in Georgia il prezzo del carburante è indicato per litro, esattamente come in Italia.
L'autostrada E70 collega l'aeroporto con il centro di Batumi in circa 10 minuti. L'autostrada si dirige ad est verso la capitale della Georgia, Tbilisi, che dista circa cinque ore di auto.
A Batumi il clima è umido subtropicale, con inverni miti e umidi e estati calde. Quindi assomiglia molto al clima delle regioni costiere italiane come la Liguria o la Toscana.
In Georgia si usa il Lari (GEL). Molte attività commerciali accettano carte di credito, ma è una buona idea avere con sé del contante, specialmente se prevedi di visitare mercati o piccole città.
Se hai tempo, esplora anche le città vicine come Kutaisi e Tbilisi. Kutaisi è famosa per i suoi antichi monasteri e Tbilisi per i suoi bagni sulfurei e l'antica fortezza Narikala.
Siamo sicuri che amerai il tuo tempo in Georgia. Con la tua auto a noleggio da Batumi, sarai libero di esplorare al tuo ritmo. Buon viaggio!