Conosciuta come la "Capitale del Nord", Akureyri è la seconda città più grande dell'Islanda. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, Akureyri è più mite rispetto al resto dell'Islanda, grazie alla sua posizione all'interno di un fiordo. L'aeroporto è situato a soli 3 km dal centro città e offre più opzioni di noleggio auto.
Esistono diverse compagnie di noleggio auto all'aeroporto di Akureyri, tra cui alcuni marchi internazionali come Hertz e Budget.
In Islanda, le strade possono essere difficili, soprattutto in inverno o se si prevede di esplorare le regioni più remote. Una macchina di classe media o un SUV potrebbero essere la scelta più sicura. Ricorda che se stai pianificando di guidare lungo la , la F-Road, avrai bisogno di un 4x4.
Dal centro città, ci vogliono circa 5 minuti per raggiungere l'aeroporto di Akureyri. La città è anche un ottimo punto di partenza per esplorare la regione del Nord dell'Islanda. La famosa "Ring Road", la strada circolare che gira tutto attorno all'Islanda, passa proprio qui.
Il clima a Akureyri può essere imprevedibile, così come in tutta l'Islanda. Anche in estate, le temperature possono cambiare drasticamente. È sempre una buona idea avere con sé strati di abbigliamento, che vi permetteranno di adattarvi facilmente ai cambiamenti del clima.
In Islanda, la valuta è la corona islandese (ISK). È possibile cambiare euro in corone islandesi presso la banca o presso gli sportelli bancomat in aeroporto e in tutti i punti della città.
Si possono trovare diverse stazioni di servizio vicino all'aeroporto di Akureyri. Il prezzo del carburante può variare a seconda della stazione, ma si aggira intorno ai 227 ISK per litro di benzina e 225 ISK per litro di diesel.
Infine, una piccola curiosità. Non lontano da Akureyri, c'è una pizzeria chiamata "Decespugliatore". Se sentite la mancanza della pizza italiana, potete fare una sosta qui. Vi farà sentire un po' più vicini a casa, anche se siete in mezzo all'Islanda!