L'Aeroporto di Shin-Chitose è l'ingresso principale per l'incantevole isola di Hokkaidō. È il terzo aeroporto più trafficato del Giappone e offre numerose opzioni per il noleggio auto.
Nell'Aeroporto di Shin-Chitose troverai diverse compagnie di noleggio auto. Tra queste ci sono fornitori internazionali come Hertz, Budget e Europcar, oltre a fornitori locali giapponesi. Tutti hanno uffici situati comodamente nel terminal degli arrivi.
La prima differenza rispetto all'Italia che noterai è che in Giappone si guida a sinistra. Può essere un po' strano all'inizio, ma ti ci abituerai rapidamente. Ricorda solo di essere sempre attento, soprattutto alle intersezioni.
Per noleggiare un'auto in Giappone, avrai bisogno di una patente di guida internazionale. Questa si può ottenere facilmente in Italia prima della partenza.
Quando scegli l'auto da noleggiare, considera le dimensioni e il tipo di auto di cui hai bisogno. Le strade di Hokkaidō possono essere strette e tortuose, quindi un'auto compatta può essere la scelta migliore. Tuttavia, se prevedi di viaggiare con molte valigie o con un gruppo numeroso, potrebbe essere necessario un veicolo più grande.
Ci sono molte stazioni di servizio vicino all'aeroporto di Shin-Chitose e in tutte le città limitrofe. Alcune stazioni offrono servizio self-service, mentre altre sono completamente assistite.
I prezzi del carburante in Giappone tendono a essere leggermente superiori rispetto a quelli italiani. Tuttavia, la differenza di prezzo non dovrebbe influenzare significativamente il budget del tuo viaggio.
Da Shin-Chitose, molte destinazioni turistiche in Hokkaidō sono facilmente raggiungibili. Sapporo, la principale città dell'isola, dista solo un'ora di auto. Altre destinazioni popolari come Niseko e Furano sono raggiungibili in poche ore di auto.