All'aeroporto di Port Moresby è possibile trovare diverse agenzie di noleggio auto, tra cui alcune ben note come Hertz, Avis e Budget. Il punto di noleggio si trova nel terminal principale, facilmente raggiungibile una volta atterrati. Ti consigliamo di prenotare online prima del tuo arrivo per garantirti la miglior offerta e un'auto disponibile.
All'interno della gamma di auto disponibili per il noleggio, per le particolari condizioni delle strade di Papua Nuova Guinea, è consigliabile optare per autovetture di categoria superiore, come un SUV o una 4x4.
Vicino all'aeroporto di Port Moresby ci sono diverse stazioni di benzina, tra cui la Puma Energy e la Mobil. Le tariffe del carburante possono variare, ma in genere il prezzo del litro di benzina è superiore a quello dell'Italia.
Le strade di Port Moresby variano da arterie ben tenute a strade sterrate. La guida a destra potrebbe richiedere un po' di abitudine per gli italiani, visto che in Italia si guida a sinistra. L'aeroporto è collegato alla città tramite la Kumul Highway, con un percorso di guida di circa 15 minuti in condizioni di traffico normale.
Il clima a Port Moresby è di tipo tropicale con temperature medie annuali intorno ai 28 gradi. La valuta locale è il Kina Papua Nuova Guinea. Può essere utile cambiare una somma di denaro nella valuta locale prima di partire per l'Italia. Port Moresby è un ottimo punto di partenza per esplorare l'area circostante. Non perdere la possibilità di visitare la Riserva naturale di Varirata, la spiaggia di Ela Beach o il Museo Nazionale e Galleria d'Arte.
Infine, non dimenticate di fare un controllo completo della vettura prima di partire dall'agenzia di noleggio e di chiedere un'assicurazione completa per il noleggio dell'auto.