L'Aeroporto di Montpellier Méditerranée, situato a solo 7 chilometri a sud-est di Montpellier, è uno dei luoghi chiave per iniziare la tua avventura in Francia. Con collegamenti diretti a molte delle principali città italiane, come Roma, Milano e Napoli, è un punto di partenza ideale per i viaggiatori italiani.
Esistono diverse compagnie di autonoleggio in aeroporto, tra cui Avis, Europcar, Hertz e Sixt. Ti raccomandiamo di prenotare in anticipo per assicurarti la categoria di auto che preferisci e risparmiare denaro.
Ci sono molte stazioni di servizio vicino all'aeroporto, ma la più vicina si trova sulla D66 a circa 3 km di distanza. Si prega di notare che, a differenza di molte stazioni di servizio in Italia, in Francia spesso non è possibile pagare in contanti dopo le ore di apertura.
Guidare in Francia non è molto diverso dall'Italia, ma ci sono alcune differenze da tener presente. Per esempio, devi sempre dare la precedenza a destra, a meno che non ci siano segnali stradali che indichino il contrario. Inoltre, tutti i veicoli devono avere un gilet ad alta visibilità e un triangolo di sicurezza.
Il clima a Montpellier è tipicamente mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti. Tuttavia, può piovere, quindi è consigliabile portare un ombrello!
Con la tua auto a noleggio, hai la libertà di esplorare la bellissima regione dell'Occitania. Non perderti la città di Toulouse, la bellissima cittadina di Carcassonne e le spiagge sabbiose di Narbonna.
La valuta in Francia è l'euro, proprio come in Italia. Tuttavia, molte piccole attività potrebbero non accettare carte di credito, quindi è una buona idea avere sempre del contante con te.
Con questa guida, sei ora ben preparato per la tua avventura all'Aeroporto di Montpellier Méditerranée e nella regione dell'Occitania. Buon viaggio!