Prima di salire al volante, ecco alcune informazioni che ti aiuteranno a iniziare il tuo viaggio in Slovenia.
Nelle immediate vicinanze dell'aeroporto di Ljubljana-Brnik si trovano diverse stazioni di servizio. Contrariamente all'Italia, molte stazioni di servizio slovene offrono un servizio di rifornimento personale, quindi non devi uscire dalla macchina. I prezzi del carburante sono generalmente più bassi rispetto all'Italia, motivo per cui molti italiani attraversano il confine per fare il pieno.
Se hai intenzione di guidare sulla rete autostradale slovena, avrai bisogno di una "Vignetta". Si tratta di una specie di bollo autostradale che devi avere per poter utilizzare le autostrade e i raccordi autostradali in Slovenia. Puoi acquistare la vignetta online o in una stazione di servizio appena oltre il confine italiano.
Dall'aeroporto di Ljubljana-Brnik, potresti raggiungere una serie di affascinanti destinazioni in Slovenia. Ecco alcuni consigli su dove potresti andare.
Trieste è a soli 90 minuti di distanza in auto. Vista la vicinanza tra Slovenia e Italia, Trieste è una destinazione ideale per un viaggio di un giorno con shopping, musei e ottime esperienze culinarie.
A meno di un'ora di auto si trova il comune di Postojna, famoso per la sua eccezionale grotta carsica, una delle più grandi del mondo.
Ci sono molte opzioni per il noleggio auto all'aeroporto di Ljubljana-Brnik, tra cui alcuni nomi internazionali come Sixt, Hertz e Europcar. Tieni presente che alcune compagnie di noleggio auto in Slovenia potrebbero avere politiche sull'attraversamento dei confini, quindi assicurati di verificare questo se stai pianificando di visitare altre nazioni durante il tuo soggiorno.
In Slovenia il clima può variare notevolmente a seconda della stagione in cui visiti. Pertanto è importante che tu scelga la classe di auto giusta. Considera l'acquisto di un veicolo con trazione integrale se stai visitando in inverno.
Ora sei pronto a iniziare la tua avventura in Slovenia. Guida in sicurezza e divertiti!