L'Aeroporto Internazionale di Chișinău è l'aeroporto principale della Moldavia, situato a 13 km a sud di Chișinău, la capitale del paese. Offre voli diretti per molte delle principali città europee, incluse molte in Italia.
Numerose compagnie di autonoleggio internazionali mantengono dei banchi all'aeroporto di Chișinău, quindi avrai un ampia scelta. Le società di autonoleggio includono Avis, Hertz, Europcar e molte altre.
Come in Italia, in Moldavia si guida sulla destra della strada. Tuttavia, ci sono alcune differenze nelle regole della strada che vale la pena conoscere.
Puoi utilizzare la tua patente di guida italiana in Moldavia, ma è consigliato avere anche una patente di guida internazionale (IDP).
I limiti di velocità in Moldavia sono simili a quelli italiani. Nelle zone residenziali è di solito 50 km/h, 90 km/h su strade extraurbane e 120 km/h sulle autostrade.
In Moldavia, i prezzi del carburante sono generalmente inferiori rispetto all'Italia. Le stazioni di servizio sono facilmente reperibili:
La valuta ufficiale della Moldavia è il Leu moldavo (MDL). In Moldavia, molti luoghi accettano sia contanti che pagamenti con carta, ma è sempre buona idea avere un po' di contanti a disposizione, principalmente in località più remote.
Essendo situata nella fascia climatica continentale moderata, il clima della Moldavia è molto simile a quello dell'Italia nord-orientale. Le estati possono essere calde e secche, con temperature che a volte superano i 40 gradi Celsius.
Una volta che hai preso il tuo veicolo a noleggio, sono molte le città che puoi visitare. Chișinău, la capitale, si trova a soli 13 km dal l'aeroporto e offre un'abbondanza di storia e di cultura. Altre destinazioni includono Tiraspol, la seconda città più grande del paese, e Balți, conosciuta per le sue belle architetture.