Per viaggiare in Oblast' di Leopoli, una berlina o una utilitaria sono le classi di auto più consigliate. Le strade possono essere impegnative in certe stagioni, quindi un 4x4 potrebbe essere utile se hai intenzione di esplorare la campagna.
In Ucraina i prezzi del carburante tendono ad essere più bassi rispetto a quelli italiani. Ricorda però che i distributori di benzina potrebbero non accettare le carte di credito, dunque è sempre meglio avere del contante a disposizione.
Attenzione ai limiti di velocità in Ucraina! In città la velocità massima consentita è di 60 km/h, fuori città sale a 90 km/h e sulle autostrade si può arrivare fino a 130 km/h. Ricorda di avere sempre il documento di identità e la patente con te.
La città di Leopoli, con le sue chiese ornate e i suoi caffè vivaci, è sicuramente un punto di partenza imperdibile. Non perdere il Castello di Leopoli, la Chiesa di Santa Maria e il Cimitero di Lychakiv. Se ami la natura, visita il Parco Nazionale di Skolivski Beskydy, un gioiello di biodiversità.
Leopoli ha un clima piuttosto mite, con inverni freddi ma non troppo rigidi e estati piacevoli e soleggiate. Il periodo migliore per visitare la regione è tra maggio e settembre, quando le temperature medie si aggirano attorno ai 20°C.
In Ucraina la moneta corrente è la Grivna (UAH). Anche se molte strutture accettano carte di credito, è sempre una buona idea avere del contante per piccole spese e visite nei mercati locali.
L'Ucraina è famosa per le sue feste tradizionali, da non perdere la festa di Ivan Kupala a giugno, la giornata dell'indipendenza il 24 agosto e il Festival del cioccolato di Leopoli in autunno.